Approfondimenti e News


Iperidrosi: come gestire l'eccessiva sudorazione

Iperidrosi: come gestire l'eccessiva sudorazione

Iperidrosi: come gestire l'eccessiva sudorazione

Iperidrosi: terapia della eccessiva sudorazione
 
Iperidrosi è il nome scientifico per definire l'eccessiva sudorazione. Le parti del corpo più colpite e che creano maggiore  disagio sono mani, piedi e ascelle. Chi ne soffre spesso sente compromessa la sua vita di relazione negli ambiti sociali e lavorativi.
La soluzione, grazie all'avvento della tossina botulinica è molto semplice e rapida ed elimina tutti i disagi provocati dalla vecchia procedura chirurgica di rimozione delle ghiandole sudoripare a livello ascellare. Sicuramente il botulino rappresenta oggi il trattamento più semplice, non invasivo e sicuro del disagio provocato dalla eccessiva sudorazione.
 
Chi è il paziente adatto al trattamento con botulino della eccessiva sudorazione?
Il paziente adatto a questo trattamento non invasivo presenta eccessiva sudorazione a:
 
Mani
Piedi
Ascelle
Testa
 
Il Botulino blocca temporaneamente la produzione di acetilcolina, il composto chimico coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi alla ghiandola sudoripara. In questo modo manca alla ghiandola il catalizzatore dell'impulso e la produzione di sudore viene limitata.
Il trattamento è molto efficace e soddisfa le aspettative della maggioranza dei pazienti.
 
Botulino per l'iperidrosi
Il trattamento solitamente viene realizzato dopo la visita specialistica in quanto non richiede una preparazione specifica. La seduta, della durata media di 15-30 minuti, è praticata in ambulatorio senza anestesia e consiste nell'infiltrazione superficiale di Botulino tramite un sottilissimo ago. I punti di infiltrazione coprono uniformemente l'area interessata. È possibile avvertire una sensazione di bruciore durante l'iniezione.
Gli effetti del trattamentocominciano ad essere avvertiti dopo 4-5 giorni; dopo un mese si otterrà il massimo effetto con la sospensione della produzione di acetilcolina e di conseguenza l'impulso nervoso diretto alle ghiandole sarà sospeso lasciando integra la funzionalità di tutti gli altri organi. Dopo il trattamento non ci saranno medicazioni o fasciature né sono previsti tempi di degenza, e sarà possibile riprendere quasi subito le normali attività. Riceverà comunque tutte le indicazioni relative ai comportamenti da tenere nelle prime ore successive alla seduta.
 
Come saranno i giorni successivi?
Non ci sono particolari effetti secondari alle iniezioni di botulino. Alcuni pazienti hanno segnalato episodi transitori di nausea ed emicrania; questi effetti scompariranno in poche ore. Le iniezioni di Botulino sono comunque una soluzione temporanea e assolutamente reversibile, perciò potranno essere ripetute annualmente senza che ghiandole ed organi subiscano danni. 
 
Quando potrò riprendere le mie attività normali?
Le normali attività possono essere riprese il giorno stesso.
 
Come sarà il risultato?
L'apice dell'effetto delle iniezioni di Botulino avverrà a distanza di un mese circa dal trattamento e perdurerà per circa un 8 mesi.



Vedi lista servizi ambulatoriali e centri




Altri Servizi Ambulatoriali


Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative