Whistleblowing

Whistleblowing policy

Protocollo per le segnalazioni di illeciti e irregolarità

Definizioni

Con l’espressione ‘WHISTLEBLOWER’ si fa riferimento al soggetto legato da un preciso vincolo con Clinica Villa Rizzo S.r.l. che segnala, agli organi legittimati ad intervenire, atti ed omissioni che ledono l’interesse privato o l’integrità dell’ente. Possono fare la segnalazione:

  • i dipendenti di Clinica Villa Rizzo S.r.l.;
  • i lavoratori autonomi e i collaboratori coordinati e continuativi che svolgono la propria attività presso Clinica Villa Rizzo S.r.l.;
  • i lavoratori dipendenti o collaboratori di imprese fornitrici di beni e servizi o di imprese che realizzano opere in favore di Clinica Villa Rizzo S.r.l.;
  • i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso Clinica Villa Rizzo S.r.l.;
  • i volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso Clinica Villa Rizzo S.r.l.;
  • i soci;
  • le persone che esercitano funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza e rappresentanza, presso Clinica Villa Rizzo S.r.l., anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.

1. Fonte Normativa e Natura dell’Istituto

La segnalazione (c.d. ‘WHISTLEBLOWING’) è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il whistleblower contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l’ente di appartenenza e, indirettamente, per l’interesse collettivo.

Nel rispetto del D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, il whistleblowing è la procedura volta ad incentivare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della sua funzione sociale, il whistleblower. Lo scopo principale del whistleblowing è costituito dalla prevenzione o dalla risoluzione di un problema internamente e tempestivamente.

2. Scopo e Finalità del Documento

La presente Policy è finalizzata a rimuovere i fattori che possono ostacolare o disincentivare il ricorso all’istituto, quali i dubbi e le incertezze circa la procedura da seguire e i timori di ritorsioni o discriminazioni.

3. Oggetto della Segnalazione

Le violazioni, intese come comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse privato o l’integrità dell’ente e che possono costituire l’oggetto del whistleblowing sono previste nel D. Lgs. n. 24/2023 e, a titolo esemplificativo, sono:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • illeciti relativi a settori come appalti pubblici, sicurezza dei prodotti, prevenzione del riciclaggio, tutela ambientale, e altri;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione Europea.

4. Contenuto delle Segnalazioni

Il whistleblower deve fornire tutti gli elementi utili a consentire agli uffici competenti di procedere alle dovute e appropriate verifiche e accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.

5. Modalità e Destinatari della Segnalazione

Clinica Villa Rizzo S.r.l. mette a disposizione i propri canali di segnalazione, pubblicati sul sito istituzionale nella Sezione “Whistleblowing”.

6. Forme di Tutela del Whistleblower

A) Obblighi di Riservatezza

L’identità del whistleblower resta protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione, salvo casi specifici previsti dalla legge.

B) Divieto di Discriminazione

Non è consentita alcuna forma di ritorsione o misura discriminatoria nei confronti del whistleblower.

7. Responsabilità del Whistleblower

La Procedura lascia impregiudicata la responsabilità civile, penale e disciplinare del whistleblower nell’ipotesi di segnalazione calunniosa o diffamatoria.