Ambulatori - Cardiologia

Cardiologia

Cardiologia

Le malattie cardiovascolari quali l'infarto o l'ictus cerebrale rappresentano una delle prime cause di morte in Italia.
E' importante quindi a tutte le età effettuare prevenzione attraverso un'approfondita visita cardiologica e gli esami specialistici diagnostici.

Presso la Casa di Cura Villa Rizzo, specialisti di provata esperienza eseguono consulenze su tutte le branche della Cardiologia quali :

  • cardiologia ischemica
  • insufficienza cardiaca
  • valvulopatia
  • cardiopatia delle donne
  • ipertensione arteriosa
  • valutazione pre-operatoria.

Per soddisfare questa importante e vitale esigenza di prevenzione cardiologica Villa Rizzo viene incontro alle esigenze dei pazienti che intendono prevenire le patologie cardiache attraverso dei progetti di prevenzione.
Qualora il nostro specialista cardiologo durante il progetto di prevenzione
ritenga necessaria l’esecuzione di
ulteriore esami di approfondimento,  verranno applicate a tariffe agevolate.

 


Prestazioni e Trattamenti effettuabili per: Cardiologia

Ecocardiogramma
Fornisce immagini dalle quali si possono trarre utilissime indicazioni sull'anatomia, sul funzionamento e sullo stato di salute del cuore.
Consente di esaminare la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità) e di studiare il funzionamento del cuore in movimento (contrattilità, flussi, portata).
Le indicazioni si stanno estendendo notevolmente poiché fornisce informazioni preziose sia sulle strutture che sulla funzioni del cuore.
Gran parte delle patologie cardiache trovano indicazione all'ecocardiografia, in particolar modo le malattie valvolari e parietali del cuore, la cardiopatia ischemica.

Elettrocardiogramma (ECG)
Identifica la presenza di disturbi del ritmo cardiaco o della propagazione dell'impulso elettrico (alterazioni della conduzione) e di alterazioni miocardiche conseguenti a sofferenza ischemica (coronaropatie).

 

 

Holter Pressorio

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura.
E' in grado di rilevare con molta accuratezza le variazioni della PA, determinando un profilo pressorio che rispecchia maggiormente quello reale.
Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:

  • pazienti con ipertensione arteriosa instabile (i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro)
  • pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale
  • pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore (la pressione alta infatti, danneggia le arterie anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata)
  • pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.)

Holter Cardiaco

Esame eseguito per analizzare l'attività elettrica del cuore nelle 24 ore e valutare la risposta cardiaca del paziente durante una sua "giornata tipo". Mediante un piccolo apparecchio, che il paziente indossa per tutta la giornata, si fa una registrazione continua del suo elettrocardiogramma che permette così di studiare un'eventuale aritmia o la presenza di segni di cardiopatia ischemica riferibili a sintomi accusati dal paziente.
Durante la giornata di esecuzione dell'esame è possibile lavorare; anzi, è necessario svolgere tutte le funzioni abituali della giornata.

 

Dopo i cinquant'anni è consigliabile sottoporsi a controlli cardiologici specifici, soprattutto in caso di familiarità con patologie cardiovascolari che potrebbero
causare infarto.
La nuova TAC 180 strati, scanner di terza generazione con inteligenza artificiale (AI) ed algoritmi di ricostruzione dedicati allo studio dettagliato delle coronarie,
consente di sottoporsi in via preventiva a questo esame per:
  • verificare la situazione delle proprie arterie coronariche
  • individuare l'eventuale presenza di placche ateromasiche che potrebbero ostruire il passaggio del sangue nel circolo coronarico.
L'utilizzo di questa nuova TAC comporta vantaggi sia per il paziente - riducendo fortemente le radiazioni ionizzanti e la quantità del mezzo di contrasto - che per
lo Specialista cardiologo, grazie ad immagini definite, maggiore flessibilità ed efficienza nei risultati.
Le principali indicazioni per l’esecuzione della Cardio TAC sono:
  • sospetto di ostruzione o stenosi delle coronarie;
  • fattori di rischio cardiovascolare (familiarità, ipertensione, obesità, diabete, ipercolesterolemia);
  • sospetto di anomalie anatomiche delle arterie coronariche;
  • necessità di monitorare gli esiti di rivascolarizzazioni con stent e/o by-pass.
Il Calcium Score Index rappresenta un valore numerico che determina la quantità di calcificazioni delle pareti delle arterie coronariche.
È un esame fondamentale per intraprendere un trattamento terapeutico volto a ridurre il rischio di eventi cardiovascolari avversi.
Il Calcium Score Index è il valore è ottenuto mediante una acquisizione volumetrica del cuore di tipo prospettico sincronizzata con il battito cardiaco attraverso la simultanea registrazione dell’elettrocardiogramma.
Tale procedura dura pochi secondi con esposizione radiologica estremamente ridotta. 

Richiedi un appuntamento : Cardiologia

Iscriviti alla nostra Newsletter
Sarai aggiornato sulle nostre iniziative