Prestazioni e Trattamenti effettuabili per:
Mastoplastica additiva e riduttiva:
Nella Chirurgia estetica del seno, spesso gli interventi, con le moderne tecniche, possono essere abbinati tra di loro, o con procedure di Chirurgia estetica del corpo.
In tali casi, è probabile che come principio generale di cautela per la tua sicurezza, suggerisca il passaggio da Day hospital a degenza.
Ci sono invece casi dove, per raggiungere i risultati che ti aspetti, è consigliabile l'abbinamento con programmi di Medicina Estetica del distretto, oppure, semplicemente, se non presenti le indicazioni per l'intervento, il tuo inestetismo può essere meglio fronteggiato con le più innovative tecniche di Medicina Estetica come il Macrolane® per l'ingrandimento non chirurgico del seno.
Mastoplastica additiva:
La priorità è rivolta alla realizzazione di un seno "naturale".
Ogni donna ha caratteristiche fisiche e tissutali diverse, così come differenti sono le aspettative di ciascuna.
La scelta delle protesi, come la tecnica chirurgica, vanno valutate quindi attentamente, perché un seno studiato e realizzato "su misura" è, senza alcun dubbio, un seno più bello e dall'aspetto autentico, proporzionato e naturale.
Un apprezzabile ingrandimento del seno deve tenere conto di 4 fattori principali: spessore della pelle spessore dell'impianto mammario quantità di materiale contenuto nella protesi diametro e proiezione della protesi.
Mastoplastica riduttiva:
La condizione di ipertrofia, specie se di grado elevato, può determinare disturbi, non solo di carattere estetico, ma anche funzionale:
tensione dolorosa alla cute, lordosi e scoliosi, intertrigini ed eczemi.
Esistono ipertrofie mammarie pure, cioè, dovute all'aumento della ghiandola e quindi più frequenti nelle adolescenti, ipertrofie miste in cui la componente ghiandolare è infiltrata abbondantemente da tessuto adiposo, e quindi tipiche nelle donne dopo il parto, oppure ipertrofie esclusivamente adipose, cioè associate ad obesità, oppure a soprappeso.
Le moderne tecniche operatorie prevedono l'asportazione del tessuto in eccesso, fino ad ottenere la giusta dimensione.
Il tessuto residuo viene rimodellato, senza punti esterni.
Ginecomastia
Il corpo maschile attraversa una certa attività ghiandolare nell’area del seno durante l’età puberale che, trascorsa l’adolescenza, si arresta.
Molti ragazzi dopo i 14 anni possono presentare principi di ginecomastia – ingrossamento del seno maschile – che rendono evidenti le mammelle: questo volume anomalo si normalizza poi nella maggior parte dei soggetti. Nei casi in cui lo stato di ginecomastia permane il seno diventa anche molto evidente e crea problemi psicologici e di relazione.
Il seno maschile, in condizioni particolari, può diventare del tutto simile a quello femminile. L’intervento di correzione della ginecomastia si pone come soluzione a questo inestetismo, ridando al fisico maschile leproporzioni e la silhouette naturale.
Mastopessi
L'intervento di mastopessi si effettua per corregere un seno flaccido e cadente, rimodellandolo, e ridonandogli la giusta forma e posizione.
Lipofilling (aumento mediante infiltrazione di grasso autologo)
La tecnica di lipofilling permette di rimodellare la silhouette in modo sicuro e naturale.
Chirurgia ricostruttiva post mastectomia o quandrantectomia
Blefaroplastica:
La blefaroplastica è l’intervento chirurgico che permette di correggere l’eccesso cutaneo e gli accumuli di grasso che possono occorrere nell’area oculare. Permette di tonificare la cute sottile del contorno occhi, eliminando palpebre cadenti, occhiaie e borse sotto gli occhi.
Le orecchie a sventola – o orecchie prominenti – sono forse uno degli inestetismi del volto che creano più disagio a persone di ogni sesso ed età.
Questo concetto è legato alla presenza di cellule staminali del grasso che diventando cellule della matrice cellulare dermica hanno un marcato effetto sul ringiovanimento della cute perché si produce più collagene, elastina ed acido ialuronico.
Da un foro di appena 1 millimetro all’attaccatura del lobo dell’orecchio e uno sotto il mento si inserisce una piccolissima cannula che scorre sotto la pelle. La cannula emette dell’energia a radiofrequenza.
E’ un trattamento sicuro, indiscutibilmente efficace ed entusiasmante nei risultati, che offre ai pazienti cambiamenti estetici molto significativi e concreti.
Rinoplastica
Le proporzioni dei volumi del volto, l’aspetto e la natura dei propri lineamenti, il sesso e i tratti della personalità sono alcuni dei fattori che il chirurgo plastico deve considerare quando si confronta con i propri pazienti. In particolare, se il paziente desidera ricorrere a una rinoplastica per rimodellare l’aspetto del proprio viso, lo specialista dovrà definire un risultato finale che non vada a snaturare la naturalezza del volto.
Settoplastica
Potenzialità della medicina rigenerativa con cellule staminali:
La medicina rigenerativa è un trattamento medico utilizzato per rigenerare cellule, tessuti o organi e risanare funzioni corporee perse a causa di incidenti o malattie.
Esistono diversi tipi di medicina rigenerativa ed il trapianto di cellule staminali è uno di questi.
Negli ultimi anni, le cellule staminali sono state oggetto di studi estensivi, grazie allo sviluppo della cultura tecnologica, della citologia molecolare, dell'ingegneria tissutale e genetica.
Le cellule staminali hanno la capacità di trasformarsi in cellule specifiche e rinnovarsi in uno stato indifferenziato per un lungo periodo.
In altre parole, le cellule staminali sono le cellule maestre che crescono i organi e tessuti.
L'uso delle proprie cellule per rigenerare tessuti ed organi renderà sorpassati i problemi di rigetto immunologico ed i problemi etici.
Studi clinici sono stati condotti sulle terapie basate sull'utilizzo di cellule staminali per una moltitudine di problematiche, e l'efficacia è stata dimostrata.
I miglioramenti nelle terapie con cellule staminali sono ragguardevoli, ed i progressi degli ultimi anni suggeriscono che la terapia continuerà a svilupparsi e migliorare.
Cosa sono le cellule staminali da tessuto adiposo?
Le cellule stamina li da tessuto adiposo (o cellule rigenerative da tessuto adiposo) sono un genere di cellule staminali adulte presenti nel tessuto adiposo sottocutaneo, scoperte nel 2001 dal dottor Marc Hedrick,negli Stati Uniti.
La scoperta ha annunciato uno sviluppo significativo nel campo della medicina rigenerativa.
Il trapianto di cellule staminali da tessuto adiposo suscita ora l'interesse mondiale, e la tecnologia si sta traducendo in pratica clinica. Caratteristiche delle staminali derivate dal tessuto adiposo:
attraverso vari meccanismi, le staminali adipose possono differenziarsi in più tipi di cellule rispetto alle altre staminali e possono svolgere ruoli diversi.
Quelli più importanti comprendono la cicatrizzazione delle ferite, la differenziazione (trasformazione), l'immunomodulazione, l'angiogenesi, la prevenzione della necrosi cellulare e la segnalazione paracrina (*Segnalazione secretoria di sostanze endocrine che agiscono sulle cellule circostanti).
Ciò suggerisce che le staminali dell' adipe dovrebbero essere più versatili di altre e possono essere usate per il trattamento di varie patologie
Cos’è la Medicina Estetica
La medicina estetica è una "relativamente nuova" branca medica, che si occupa di migliorare o prevenire gli inestetismi legati all’invecchiamento corporeo spesso vissuto psicologicamente male dal paziente perchè non accettato.
La medicina estetica, realizza fondamentalmente un programma di prevenzione dell'invecchiamento generale e di quello cutaneo in particolare, occupandosi della correzione degli inestetismi in particolare del viso e più genericamente del corpo.
La medicina estetica è una naturale evoluzione della Chirurgia Estetica, che con materiali e tecniche sempre più evolute diventa meno invasiva e sempre più ricercata ed accettata dai pazienti. La medicina estetica non è più solo appannaggio del Chirurgo Plastico, ma dalla sua nascita ufficiale negli anni ’70 è diventata una vera e propria specializzazione medica con diverse scuole di formazione.
Quindi alla medicina estetica accedono svariate figure mediche, la cosa importante è che sia l’attività principale quotidiana del medico che la svolge, in modo da garantire la massima attitudine e preparazione a compimento del trattamento più sicuro ed efficace per il paziente.
Viene quindi naturale ad un Chirurgo Plastico, che svolge l’attività di chirurgia estetica, integrare, sviluppare e praticare quotidianamente la medicina estetica con le tecniche, i materiali e le tecnologie più adeguate ad ogni singolo caso.
Ultime novità medicina estetica
Botulino - Filler - Fili di trazione
Fillers
I fillers sono materiali iniettabili utilizzati in medicina estetica per ridare i volumi alle zone del viso che, con gli anni e con l'invecchiamento, sono diminuite.
Le aree più frequentemente trattate sono le labbra, gli zigomi e le rughe naso - labiali.
L'acido ialuronico è il filler di elezione per elezione per i trattamenti del viso, essendo altamente biocompatibile e totelmente bio - riassorbibile.
Botulino
Il botulino è una sostanza iniettabile indicata per il miglioramento delle rughe del terzo superiore del viso, in particolare quelle della fronte e quelle ai lati degli occhi (le cosiddette zampe di gallina).
Il risultato si può apprezzare dopo circa 7 -10 giorni poichè l'effetto del botulino si manifesta nei giorni dopo il trattamento.
l'effetto distensivo dura alcuni mesi e ridona uno sguardo più rilassato e riposato.
Richiedi un appuntamento :